Il Corso base in Ingegneria Forense è diretto sia ai giovani iscritti che intendano misurarsi col diritto che ai meno giovani che manifestino il desiderio di aggiornare le competenze già maturate nelle nuove procedure.
Il 26 agosto 2023 è entrato in vigore il decreto attuativo della Riforma Cartabia (D.M. 109/2023), che ha definito i nuovi criteri per l’accesso e il mantenimento dell’iscrizione nell’Albo dei CTU e ha previsto l’istituzione di un Elenco nazionale tenuto dal Ministero della Giustizia.
La normativa prevede specifici percorsi formativi attraverso i quali il consulente potrà attestare il possesso di una formazione sul processo e sull’attività del consulente tecnico, nonché di competenze adeguate nell’ambito della conciliazione.
Il programma che si propone risulta conforme all’art. 3, comma 2, lettere e) ed f), decreto ministeriale 4/8/2023, n. 109 per il conseguimento del numero minimo di h 20 di formazione in materia per le nuove iscrizioni all’Albo unico CTU. (Riforma Cartabia).
Crediti professionali
Ai partecipanti, in regola con il versamento della quota di iscrizione e con le firme di frequenza e superamento del test finale, saranno riconosciuti 24 crediti formativi (CFP) ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.
Costo
La quota di iscrizione al corso è pari ad € 100,00. Quota ridotta a € 50,00 per gli iscritti da meno 5 anni.
La quota deve essere versata contestualmente alla iscrizione mediante Bonifico Bancario su IBAN: IT80K0310415200000000120079 Intestato a: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno. Causale: “Cognome e Nome – Corso CTU 2024”.
Numero partecipanti
È aperto ad un numero massimo di 100 professionisti.
Sede
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno C.so Vittorio Emanuele, Trav. S. Marano, 15 – Sala De Angelis | email: segreteria@ordineingsa.it.
Scarica la presentazione del corso