Il prossimo 12 e 13 Aprile 2024, l’Ordine dei Geologi della Puglia promuove un corso di formazione per professionisti del settore e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni interessati alla valutazione della pericolosità sismica. L’evento, intitolato “Valutazione probabilistica della pericolosità sismica mediante il software freeware R-CRISIS: esempi di applicazione alla progettazione degli sbarramenti di ritenuta, secondo le norme tecniche sulle dighe D.M. 26/6/2014, e alle stime di pericolosità da frana sismo-indotta“, si terrà presso la Sala conferenze ORGP, situata in Via Junipero Serra, 19 – Bari.
Il corso, della durata di 8 ore distribuite su un fine settimana, si rivolge a liberi professionisti quali geologi, ingegneri, architetti, geometri, nonché a funzionari delle Pubbliche Amministrazioni che necessitano di competenze specifiche nella valutazione degli effetti della pericolosità sismica nella progettazione e verifica di opere di varia natura.
Uno degli aspetti più interessanti del corso è l’utilizzo del software R-CRISIS, strumento fondamentale per effettuare valutazioni probabilistiche della pericolosità sismica di un sito. Grazie a questo software, i partecipanti saranno in grado di calcolare le azioni sismiche di progetto necessarie per la progettazione di nuove opere o per la verifica di quelle esistenti. In particolare, verranno illustrate le modalità di applicazione del software alle normative tecniche sulle dighe (D.M. 26/6/2014) e alle stime di pericolosità da frana sismo-indotta.
Il corso, erogato in presenza, prevede una verifica di apprendimento finale. Ai partecipanti verrà fornito il Software R-CRISIS v20.0 utilizzato per le lezioni, consentendo loro di acquisire una pratica diretta nell’utilizzo di questo strumento essenziale per la sicurezza e la funzionalità delle opere progettate e verificate.
La quota di iscrizione per il corso è di 50 € e sono richiesti requisiti minimi quali il possesso di un PC con sistema operativo Windows. I partecipanti potranno ottenere 12 Crediti APC, di cui 8 per la frequenza e 4 per il superamento della verifica finale di apprendimento.
Al termine della formazione, i corsisti saranno in grado di valutare la pericolosità sismica di un sito in modo probabilistico e di utilizzare il software R-CRISIS per garantire la sicurezza e la conformità normativa delle opere progettate e verificate.
In un contesto in cui la sicurezza delle infrastrutture è di primaria importanza, il corso organizzato dall’Ordine dei Geologi della Puglia rappresenta un’opportunità irripetibile per acquisire competenze avanzate nel campo della valutazione della pericolosità sismica e della progettazione di opere in zone sismiche.
Scarica la domanda di iscrizione