Le Sfide di INSITE è il titolo della giornata dedicata alla presentazione dei risultati del Progetto di ricerca 2022 PRIN “INSITE” – INtegrated Shared knowledge: from geo-paleontological herItage to present TErritorial challenges (2023-2025) che si terrà 12 gennaio 2026 dalle 9.00 alle 16.30 presso l’aula Bobbio, piazzale Tecchio 80, Napoli, sede di Ingegneria, primo piano.
Il progetto si è concentrato sulla riqualificazione di territori interni della Campania caratterizzati dalla presenza di risorse geopaleontologiche uniche al mondo, ma scarsamente conosciute. Partendo dalla definizione di nuove fruizioni del sito delle Ciampate del diavolo (CE) e di Pietraroja attraverso l’uso di ricostruzioni con tecniche di realtà aumentata e mista, applicazioni di suono e tecniche immersive, il progetto considera un territorio più ampio delineando modalità di promozione e di uso sostenibile anche a fini turistici.
L’evento è introdotto e moderato dalle responsabili del progetto, RA. La Rocca, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale – Università Federico II di Napoli e F. Ornella Amore, Dipartimento di Scienze e Tecnologie-Università del Sannio di Benevento.
L’incontro del 12 gennaio 2026 è l’occasione per un confronto aperto a tutti coloro che si interessano della promozione e valorizzazione del territorio. In particolare, oltre ai ricercatori del PRIN INSITE saranno presenti rappresentanti delle principali istituzioni coinvolte nella gestione (Amministrazioni) e nella tutela (Soprintendenze) del territorio e delle sue risorse culturali.
L’evento è aperto a tutti.
Per gli architetti, geologi, e ingegneri che parteciperanno, i rispettivi ordini riconoscono fino a cinque CFP e/o APC
