Con la L.R. n. 28 del 8 agosto 2018 art. 1 comma 50 è stato approvato l’emendamento che prevede l’inserimento dei geologi e dei geometri nelle commissioni comunali per le autorizzazioni sismiche.
La proposta, scaturita dalla stretta collaborazione tra l’Ordine dei Geologi della Campania ed i Collegi dei Geometri e Geometri laureati della Campania, ha incontrato subito la condivisione dell’amministrazione regionale ed in particolare del Presidente De Luca e dell’onorevole Stefano Graziano testimoniando, ancora una volta, l’attenzione della dirigenza verso la sicurezza dei cittadini.
L’inserimento dei geologi nelle commissioni per l’autorizzazione sismica consentirà di esaminare, con maggiore attenzione e maggiore competenza, tutti i progetti presentati, dando la giusta importanza alla compatibilità geologica ed alla caratterizzazione geotecnica.
L’approvazione dell’emendamento conferma che i professionisti del settore tecnico, quando fanno squadra, riescono a dare il giusto risalto alle proprie competenze professionali ed alle inevitabili ricadute sulla sicurezza dei cittadini.
Di seguito si riporta il testo del comma 2 art. 4bis della L.R. n° 9/1983 così come modificato dall’emendamento appena approvato:
L’esame e le istruttorie dei progetti sono espletati da una o più commissioni competenti in materia, formate da cinque professionisti tecnici, tra cui ingegneri, architetti, geologi e geometri, iscritti nel relativo albo professionale, tre dei quali in possesso del diploma di laurea in ingegneria o architettura, vecchio ordinamento universitario, con comprovata esperienza in collaudi sismici o di diploma di laurea specialistica in ingegneria civile e comprovata esperienza in collaudi sismici. I restanti due componenti possono esprimersi solo per quanto attiene alle competenze previste nei rispettivi regolamenti professionali. La funzione di presidente di commissione è svolta dal professionista in possesso dei requisiti di collaudatore in corso d’opera ai sensi della presente legge.