L’escursione proposta si inserisce nell’ambito delle attività di aggiornamento professionale continuo (APC) volte alla valorizzazione del patrimonio geologico e culturale della Campania. La giornata sarà dedicata all’esplorazione di tre luoghi simbolici dell’Irpinia – Frigento, Gesualdo e Taurasi – accomunati da un profondo legame tra l’assetto geologico e l’identità storica e culturale del territorio.

La prima tappa sarà Frigento, dove affiorano le successioni sedimentarie più antiche della Campania, testimonianza della lunga e complessa evoluzione geodinamica dell’Appennino meridionale. Da qui, attraverso uno sguardo panoramico che abbraccia la catena dal Vulture al Matese, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire l’assetto tettono-stratigrafico dell’area.

Ci si sposterà poi a Gesualdo, con il suo castello rinascimentale, costruito su un’altura di rocce carbonatiche. Saranno analizzate le litologie impiegate nelle strutture fortificate e saranno visitate le cave storiche di lapidei ornamentali come l’alabastro cotognino e il travertino dorato. Dopo una pausa pranzo con degustazione di prodotti tipici e vini locali, l’escursione proseguirà nel borgo medievale e nel castello di Taurasi, luogo noto per la sua tradizione vitivinicola. Qui si esamineranno le tecniche costruttive storiche dei materiali lapidei locali, con riflessioni sull’interazione tra geologia, insediamenti e cultura materiale.

PROGRAMMA:

Ore 09:00
Frigento: ritrovo e briefing.

Ore 09:30
Frigento: sguardo panoramico sull’Appennino meridionale, dal Vulture al Matese. Visita agli affioramenti delle successioni sedimentarie più antiche della Campania.

Ore 11:00
Gesualdo: visita al Castello e analisi delle litologie impiegate nelle mura fortificate. I siti dei lapidei ornamentali: alabastro cotognino e travertino dorato.

Ore 13:30
Pausa pranzo con degustazione vini e prodotti del territorio.

Ore 14:30
Taurasi: esplorazione del borgo e del Castello, con approfondimento sull’origine e l’utilizzo delle rocce locali.

Ore 18:00
Conclusioni e rientro

Ulteriori informazioni IMPORTANTI:

Sono stati richiesti alla Commissione Nazionale Aggiornamento Professionale Continuo n. 8 (OTTO) crediti APC

Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria:

  1. Prenotazione con Pranzo in agriturismo (30€ con pagamento anticipato in fase di prenotazione) – Scarica il menù del pranzo
  2. Prenotazione senza pranzo (GRATUITA – si consiglia di organizzarsi con una colazione a sacco.)

Assicurazione infortuni consigliata a carico del partecipante

DICHIARAZIONE DI ESONERO DI RESPONSABILITÀ DEGLI ORGANIZZATORI OBBLIGATORIA da scaricare, compilare e consegnare la mattina del 7 agli organizzatori.

Per scaricare la liberatoria CLICCA QUI