Sabato 11 ottobre, in occasione della Settimana del Pianeta Terra, ti aspettiamo a Frigento (AV) per un tour alla scoperta dell’Irpinia!
L’escursione proposta si inserisce nell’ambito delle attività di aggiornamento professionale continuo (APC) volte alla valorizzazione del patrimonio geologico e culturale della Campania. La giornata sarà dedicata all’esplorazione di tre luoghi simbolici dell’Irpinia – Frigento, Gesualdo e Taurasi – accomunati da un profondo legame tra l’assetto geologico e l’identità storica e culturale del territorio.
La prima tappa sarà Frigento, dove affiorano le successioni sedimentarie più antiche della Campania, testimonianza della lunga e complessa evoluzione geodinamica dell’Appennino meridionale. Da qui, attraverso uno sguardo panoramico che abbraccia la catena dal Vulture al Matese, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire l’assetto tettono-stratigrafico dell’area.
Ci si sposterà poi a Gesualdo, con il suo castello rinascimentale, costruito su un’altura di rocce carbonatiche. Saranno analizzate le litologie impiegate nelle strutture fortificate e saranno visitate le cave storiche di lapidei ornamentali come l’alabastro cotognino e il travertino dorato. L’escursione proseguirà nel borgo medievale di Taurasi, luogo noto per la sua tradizione vitivinicola, dove si effettuerà la pausa pranzo. Qui si esamineranno le tecniche costruttive storiche dei materiali lapidei locali, con riflessioni sull’interazione tra geologia, insediamenti e cultura materiale.
PROGRAMMA:
Ore 09:00
Frigento: ritrovo e briefing.
Ore 09:30
Frigento: sguardo panoramico sull’Appennino meridionale, dal Vulture al Matese. Visita agli affioramenti delle successioni sedimentarie più antiche della Campania.
Ore 11:00
Gesualdo: visita al Castello e analisi delle litologie impiegate nelle mura fortificate. I siti dei lapidei ornamentali: alabastro cotognino e travertino dorato.
Ore 13:30
Pausa pranzo con degustazione vini e prodotti del territorio.
Il pranzo si svolgerà all’interno del Castello Marchionale di Taurasi, nella sala “Carlo Gesualdo” (Enoteca Regionale dei Vini d’Irpinia). (NB. Pranzo facoltativo a pagamento 30€, prenotazione da effettuare tramite Eventbrite)
Ore 14:30
Taurasi: esplorazione del borgo e del Castello, con approfondimento sull’origine e l’utilizzo delle rocce locali.
Ore 18:00
Conclusioni e rientro
Ulteriori informazioni IMPORTANTI:
Sono stati richiesti alla Commissione Nazionale Aggiornamento Professionale Continuo n. 8 (OTTO) crediti APC
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria:
- Prenotazione con Pranzo (30€ con pagamento anticipato in fase di prenotazione) – Scarica il menù del pranzo
- Prenotazione senza pranzo (GRATUITA – si consiglia di organizzarsi con una colazione a sacco.)
DICHIARAZIONE DI ESONERO DI RESPONSABILITÀ DEGLI ORGANIZZATORI OBBLIGATORIA da scaricare, compilare e consegnare la mattina del 7 agli organizzatori.
Per scaricare la liberatoria CLICCA QUI