Nei giorni 19-23 Giugno 2023, presso l’Università di Messina, si terrà la VI edizione della Summer School “Tiziano Granata” GEOLOGIA FORENSE E CRIMINALISTICA.
La summer school intende offrire un percorso di eccellenza nell’ambito della Geologia Forense e delle Scienze Forensi, alternando a sessioni didattiche teoriche, attività di esercitazione in scene del crimine simulate. Il continuo richiamo alle attività pratiche ha il fine di far prendere ai neofiti confidenza con la complessità dei rilievi ed accertamenti tecnici che si svolgono durante la fase del sopralluogo giudiziario e le successive analisi di laboratorio.
Il corso offre un percorso di alta formazione che prevede 40 ore di attività teorico-pratica.
La scuola, ormai alla sua sesta edizione, rappresenta un’opportunità di crescita professionale, di approfondimento ed aggiornamento scientifico.
La scuola è unica nel suo genere e sul panorama nazionale e internazionale. Fino all’ultima edizione, ha richiamato frequentanti provenienti da varie regioni del territorio nazionale.
La scuola sarà tenuta esclusivamente in presenza in quanto hanno un ruolo fondamentale le esercitazioni pratiche.
La scuola sarà incentrata sulle applicazioni delle Geoscienze alle indagini criminali, sui principi delle Scienze Forensi, con particolare attenzione alla Criminalistica (Dattiloscopia e Balistica). La summer school è un corso universitario intensivo su argomenti specifici, pensati per fornire competenze multidisciplinari a chi ha già una conoscenza dei temi trattati o desidera approfondirli.
Scarica il bando per maggiori dettagli