Ricostruzione Ischia, l’Ordine dei Geologi firma un protocollo d’intesa con il Commissario Straordinario all’insegna di sostenibilità e sicurezza degli edifici privati

L’Ordine dei Geologi della Campania ha firmato oggi un importante e significativo protocollo d’intesa con Giovanni Legnini, Commissario Straordinario di Governo e delegato all’emergenza a Ischia, insieme a Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Napoli.

L’obiettivo primario dell’accordo è quello di ampliare la platea di professionisti interessati ad assumere incarichi nell’ambito della ricostruzione e rappresenta un tassello fondamentale per la realizzazione di interventi edilizi che, non solo rispettino gli alti standard di sicurezza e sostenibilità ambientale, ma rispondano anche alle urgenti necessità delle popolazioni locali.

Il protocollo entra in vigore immediatamente e ha efficacia fino al 31 dicembre 2025: disciplina, nello specifico, le modalità di affidamento dell’incarico di progettazione, direzione e il collaudo dei lavori di ricostruzione e riparazione degli immobili privati danneggiati e resi inagibili sia dagli eventi sismici del 21 agosto 2017 che dall’alluvione del 26novembre 2022. Le norme stabilite mirano a semplificare e accelerare le procedure di ricostruzione, garantendo interventi efficaci e tempestivi a favore delle comunità. Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso rivolto ai tecnici interessati ad assumere gli incarichi per la ricostruzione privata a Ischia.

«Questo protocollo d’intesa è l’esempio di come la collaborazione tra enti governativi e professionisti possa portare a soluzioni concrete e immediate per le nostre comunità in difficoltà. È nostro dovere, come geologi, non solo assicurare che la ricostruzione avvenga in modo sicuro, ma che promuova anche la resilienza e la sostenibilità delle nostre infrastrutture» ha dichiarato presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania, Egidio Grasso.

Il protocollo d’intesa ha come obiettivo l’accelerazione delle fasi di progettazione, redazione e consegna della documentazione necessaria per la richiesta dei contributi per la ricostruzione, assicurando così un rientro più celere per la comunità ischitana colpita dai tragici eventi del 2017 e 2022.

Di particolare rilievo, l’impegno di aggiornare con cadenza programmata e a intervalli regolari gli elenchi, al fine di favorire nuove candidature che riflettano le reali disponibilità dei propri iscritti aventi titolo, e un’attività formativa continua relativa agli aggiornamenti delle Norme Tecniche per le Costruzioni, sulle tecniche costruttive, sul restauro e consolidamento in ambito paesaggistico, sul consolidamento delle aree in frana e sulle specifiche norme e procedure amministrative nell’ambito della ricostruzione sull’isola di Ischia.

Inoltre, l’Ordine dei Geologi della Campania collaborerà strettamente con il Commissario Straordinario per monitorare l’andamento dei lavori e assicurare sia il rispetto delle tempistiche che dei criteri di qualità stabiliti dall’accordo.

La firma del protocollo d’intesa non solo facilita la ricostruzione in aree critiche, ma pone anche le basi per future collaborazioni tra l’Ordine dei Geologi della Campania, che potrebbero estendersi ad altre aree colpite da calamità naturali.