Giovedì 11 dicembre 2025 dalle ore 9:30 si terrà il Seminario “Cambiamenti climatici e Rischi Naturali: impatto sul territorio e sulle attività produttive” presso la sede di Formedil ad Atripalda, Contrada San Lorenzo.
Gli eventi degli ultimi anni ci mostrano come i cambiamenti climatici hanno un impatto negativo sul territorio, in particolare aumentando sia l’intensità che la frequenza dei fenomeni naturali. L’aumento degli insediamenti umani, insieme ai cambiamenti climatici, contribuiscono ad aumentare la probabilità degli impatti negativi di questi fenomeni sul sistema produttivo e sul territorio, con effetti sui lavoratori, sulla popolazione e sull’ambiente.
Tenuto conto dei recenti eventi connessi con il cambiamento climatico e i conseguenti disastri Naturali che hanno colpito il territorio Italiano, l’Unità Operativa Territoriale di Avellino in collaborazione con il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti Antropici, organizza un evento multidisciplinare che coinvolge i diversi attori pubblici e privati che hanno specifiche competenze ed esperienze sul tema della sicurezza sul lavoro e dell’iterazione con l’ambiente, nel cambiamento climatico.
Il convegno ha la finalità di fornire strumenti concreti a sostegno delle aziende e degli stakeholder operanti sul territorio, per migliorare il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono stati richiesti alla Commissione Nazionale Aggiornamento Professionale Continuo n.3 crediti APC per i geologi.

