Il Comune di Morigerati, in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, il contributo didattico dell’Università di Salerno (Dipartimento di Ingegneria e Dipartimento di Chimica e Biologia) e l’impegno scientifico del CUGRI, con la partecipazione del Consiglio Nazionale Geologi e dell’Ordine dei Geologi della Campania organizza l’evento:

“L’esperienza del Medio Bussento come “Building Block” di riferimento per la Gestione delle Aree a Designazione Internazionale multipla UNESCO (mIDAs)   ai fini dello Sviluppo Sostenibile Locale.”, che si svolgerà nei giorni  28-29 maggio 2016  a Morigerati (SA) presso  la  Sala Convegni del Centro Sociale.

L’evento ha come finalità generale la divulgazione e condivisione con le popolazioni locali, le istituzioni scientifiche, didattiche, professionali e tutti gli operatori economici, sociali e culturali delle potenzialità socio-economiche delle quattro designazioni internazionali UNESCO (Riserva di Biosfera, Patrimonio dell’Umanità, Geoparco Globale e Dieta Mediterranea) per una loro valorizzazione locale nel quadro della strategia propulsiva a scala globale delle otto aree mondiali, di cui il Parco del Cilento è uno degli 8 rappresentanti al mondo.

L’evento si terrà nell’ambito del Geofestival 2016, promosso ed organizzato dal Comune di Morigerati e patrocinato dal Parco, vede il coinvolgimento diretto dei comuni afferenti al TOOK (Camerota, Rofrano, Piaggine, Casaletto Spartano e Tortorella) ed il coordinamento con la Comunità Montana del Bussento, Lambro e Mingardo, d’intesa altri comuni con i quali sono state avviate azioni condivise di promozione e valorizzazione del territorio (comuni di Pertosa, Castelcivita, Celle di Bulgheria, Torre Orsaia, San Giovanni a Piro, Roccagloriosa e Laurito) e soggetti economici gestori di siti di interesse naturalistico e culturale, come MIdA, Grotte di Castelcivita, ecc….

L’evento sarà articolato in due giornate e si concretizzerà nelle seguenti manifestazioni:

Giorno 28/05/2016 Mattina e primo pomeriggio: Sesta edizione della Escursione Didattica di Fine Settimana: Il Sistema Carsico del Bussento Medio; Tardo pomeriggio: Incontro-dibattito di Animazione Territoriale; Serata: concerto di musica cilentana e assaggi di prodotti tipici;

Giorno 29/05/2016 Mattina: Convegno Scientifico di Studio, Ricerca e Comunicazione; Tarda mattinata-pranzo: Inaugurazione del M.U.M. (Museo “Ugo Marano”); Pomeriggio: “La Certosa Esplosa”, percorsi tra cultura e sviluppo, a cura di Pasquale Persico.

Per poter accedere al Corso è richiesta l’iscrizione da inviare entro il 27 Maggio 2016 ,da inoltrare a mezzo mail a campania@geologi.it o a mezzo fax al n. 0815514583 o 0815518610 con le modalità di seguito riportate:

Domanda di iscrizione (generalità, indirizzo, recapiti telefonici, e-mail, n° iscrizione Albo);

Per la sistemazione Alberghiera contattare il Prof. Domenico Guida  cell. 335-8247213 o il Dott. Arnaldo Iudici cell. 3398937715.

PROGRAMMA