Loading...

Circolare n. 468 – Iscrizione al sistema di qualificazione nella categoria B4 della sezione SQ003 del sistema di qualificazione per i servizi di ingegneria di Rete Ferroviaria Italiana (RFI)

Con la presente, si rende noto che, a seguito di una espressa richiesta del Consiglio Nazionale e della fattiva collaborazione di RFI, sono state modificate da quest’ultima le categorie di qualificazione di fornitori di servizi di ingegneria “Studi geologici e geotecnici” (B8) e “Studi idrologici e idraulici” (B9) della sezione “SQ003”, la cui iscrizione era impropriamente riservata solo a soggetti in possesso del titolo di laurea in ingegneria, anche in virtù dell’accorpamento in tale sezione “Servizi di ingegneria” del sistema di qualificazione delle citate categorie.
RFI ha, in particolare, istituto, nel proprio Sistema di qualificazione e, nello specifico, nella Sezione “SQ003 – Servizi di ingegneria”, la categoria di specializzazione “B4: Studi geologici e idrogeologici”, in cui rientrano: “Studi geologici, redazione di relazioni geologiche, rilevamenti geologici, progettazione e direzione lavori di indagini e prove per la caratterizzazione geotecnica dei terreni e geomeccanica delle rocce; definizione del modello geologicostrutturale e geologico-tecnico del sito, del modello idrogeologico e geomorfologico; modellazione sismo-stratigrafica e valutazione degli effetti di sito; valutazione della stabilità dei pendii e di ammassi rocciosi, programmazione e progettazione di interventi geologici (DPR 328/2001 – art. 41 – co. 1), studi geopedologici e geoambientali; studi geologici e idrogeologici relativi alle acque superficiali e sotterranee.”
Per l’iscrizione alla citata categoria di specializzazione, viene, ora, richiesta, unitamente agli altri requisiti specifici, la laurea in Scienze Geologiche (laurea magistrale o vecchio ordinamento) e l’iscrizione all’Albo professionale dei Geologi sez. A alla data della domanda.
Tutta la documentazione relativa ai sistemi di qualificazione è reperibile alla pagina https://www.rfi.it/it/fornitori-e-gare/qualificazione-operatori-economici/servizi.html

In allegato:

Circolare n. 468

Contatti

Indirizzo
Via Stendhal, 23
80133 NAPOLI

E-mail campania@geologi.it
PEC geologicampania@pec.it

Orari uffici

Apertura
Dal lunedì al venerdì

mattina: 9:00 – 13:30
pomeriggio: 14:30 – 17:00