24/04/2026 WEBINAR 4: Conoscenza e difesa del territorio: il ruolo della geologia e della geotecnica nella prevenzione e mitigazione del rischio da frana.                                                                                                                                               

PARTENARIATO ISTITUZIONALE

L’evento formativo è promosso e organizzato dall’Ordine degli Ingegneri Salerno e dall’Associazione Gruppo 183 in collaborazione con gli Ordini dei Geologi della Regione Campania e degli Architetti della Provincia di Salerno, e con il patrocinio morale del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, del Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV) UNISA, del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) UNINA, del Consorzio inter-Universitario per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi (CUGRI), dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.

 

FINALITÀ

I seminari si propongono l’obiettivo di aggiornare i partecipanti sui principali elementi tecnico-gestionali di una strategia avanzata di adattamento al cambiamento climatico nelle materie della prevenzione e gestione dei rischi idrogeologico e idraulico e dell’ottimizzazione dell’uso delle risorse idriche. Viene proposto un approccio multidisciplinare per la comprensione delle implicazioni idrologiche, idrauliche, geotecniche, gestionali, urbanistiche.

 

CONTENUTI

Il prossimo e ultimo seminario on-line è dedicato al seguente tema:

 

24/04/2026 WEBINAR 4: Conoscenza e difesa del territorio: il ruolo della geologia e della geotecnica nella prevenzione e mitigazione del rischio da frana.

Domenico Calcaterra, Diego Di Martire, DiSTAR – UNINA – Il contributo della Geologia Applicata nei progetti PNRR per la prevenzione e mitigazione dei rischi da ground instabilities

Settimio Ferlisi, DICIV – UNISA – La gestione del rischio da frana in Italia tra l’esperienza del passato e le nuove sfide del presente

Gianfranco Nicodemo, DICIV – UNISA – Integrazione di dati multi-source e multi-temporali per la gestione delle aree urbane esposte al rischio da frane a cinematica lenta

Sabatino Cuomo, DICIV – UNISA – Frane tipo flusso: genesi ed effetti

Gianfranco Urciuoli, DICEA – UNISA – Interventi di stabilizzazione di pendii acclivi

TARGET

I webinar sono rivolti a tecnici e amministratori impegnati nelle istituzioni e nell’attività professionale, nei campi della difesa del suolo e della gestione dei servizi idrici

DURATA

Il webinar avrà la durata di 4 ore, dalle 9:30 alle 13:30

CREDITI FORMATIVI

Ai geologi iscritti all’Albo che parteciperanno al webinar saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi.

ISCRIZIONE

Questo è il link per effettuare l’iscrizione al webinar:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_bSs0xAraQx277423NP16gQ

Sono disponibili n. 200 posti.