Emergenza idrogeologica Casamicciola

A seguito degli eventi franosi sull’isola di Ischia nella notte fra venerdì 2 e sabato 3 dicembre, la macchina dell’emergenza, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania, si è attivata immediatamente per recuperare i dispersi, dare soccorso alla popolazione, e ripristinare la viabilità ed i servizi essenziali.

La Struttura Tecnica Nazionale (STN) ha tempestivamente comunicato alla Direzione Generale LL.PP. e Protezione Civile della Regione Campania la disponibilità a fornire supporto tecnico alle attività di emergenza. A seguito della richiesta di disponibilità da parte del Centro di Coordinamento dei Soccorsi, la STN, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Campania, ha attivato, nell’ambito dei propri iscritti, un team di geologi per svolgere i rilievi ai fini della valutazione del rischio residuo e della pianificazione speditiva di emergenza, utili a gestire le allerte meteo e le eventuali fasi di evacuazione.

Le attività che sono state svolte in stretta collaborazione con i Dipartimenti Regionale e Nazionale di Protezione Civile e con il corpo dei Vigili del Fuoco, sono state coordinate da Lorenzo Benedetto e Vincenzo Testa.

Abbiamo chiesto un presidio permanente nell’ambito del COC che ci è stato concesso e le attività sono tuttora in corso.

 

Allegati: Attivazione Geologi

 

Contatti

Indirizzo
Via Stendhal, 23
80133 NAPOLI

E-mail campania@geologi.it
PEC geologicampania@pec.it

Orari uffici

Apertura
Dal lunedì al venerdì

mattina: 9:00 – 13:30
pomeriggio: 14:30 – 17:00