L’Ordine dei Geologi della Campania in collaborazione con la Struttura Tecnica Nazionale (STN) ha partecipato alle attività di rilevamento del danno nell’Isola d’Ischia a partire dalla fine di febbraio fino a fine marzo.

I Geologi, esperti in protezione civile e dissesto idrogeologico, sono stati impegnati nelle attività di valutazione dell’impatto e rilievo del danno agli edifici privati e pubblici determinati dall’evento calamitoso del 26 novembre 2022 che ha interessato il territorio del Comune di Casamicciola. Tutte le attività sono state efficacemente coordinate dal Geologo Lorenzo Benedetto (Presidente della Fondazione Centro Studi del CNG e neo Vice Presidente della STN) e dal Geologo Vincenzo Testa (Segretario dell’Ordine dei Geologi della Campania e Referente Operativo Sud Italia della STN).

Diversamente da quanto accade per il rilevamento del danno da terremoto, per i quali viene utilizzata una scheda di rilevamento denominata AeDES (Agibilità e Danno Emergenza Sismica), nel caso di Ischia è stata sperimentata, per la prima volta, una nuova scheda denominata AeDEI (Agibilità e Danno Emergenza Idrogeologica). Le attività di rilevamento sono state sviluppate in collaborazione con i tecnici del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale (DPCN), del Commissario di Governo dell’Emergenza Ischia, del Comune di Casamicciola, della Regione Campania, delle altre Regioni e delle Provincie Autonome.

L’elaborato finale, denominato “Scheda AeDEI Ischia 2023”, costituirà la base per tutte le analisi necessarie alla definizione dei provvedimenti e degli interventi futuri.

In totale sono stati impiegati circa 50 colleghi geologi, la maggior parte campani, che hanno contribuito alla redazione di circa 600 schede.

Approfitto di questa pagina per ringraziare pubblicamente i colleghi che, con il loro impegno, hanno confermato, ancora una volta, che i geologi sono indispensabili non solo per la prevenzione ma anche per una corretta analisi dei danni.

Il presidente
Egidio Grasso

Elenco dei Geologi Attivati nella I Fase (Novembre 2022 – Dicembre 2022)

Elenco dei Geologi Attivati nella II Fase (Febbraio 2023 – Marzo 2023)