Loading...

Passeggiata alla Mefite: dalla terra al mito e dal mito alla storia

La delegazione FAI di Avellino, con la collaborazione e il supporto dell’Ordine dei Geologi della Campania, dell’amministrazione del Comune e della proloco di Rocca San Felice (AV) e dell’associazione Fiat Lux, organizza, in occasione della “Giornata dell’ambiente”, che si celebra il 5 giugno 2021, la visita guidata alle Mefite di Rocca San Felice (AV).

Il sito, unico al mondo per il fenomeno geologico, è anche un luogo intriso di storia e di arte, oltre che del fascino naturalistico, tanto da proporlo come sito patrimonio dell’UNESCO e per il cui obiettivo l’iter è ancora in corso.

Nello specifico, i visitatori, che potranno iscriversi tramite questo link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/passeggiata-alla-mefite-dalla-terra-al-mito-e-dal-mito-alla-storia-12924/?fbclid=IwAR1OpGHwJYvtO3yJOEMRiBmkgrpT9P4PrI7UjWjPYKB5DuuyOMP3oBwcUME ;

avranno modo di essere guidati per una visita della durata di un’ora nella chiesa di Santa Felicita, nella cui piazzetta antistante ad essa troveranno il punto accoglienza e parcheggiare agevolmente le auto. La visita proseguirà all’interno del geosito dopo una breve passeggiata. L’accompagnatore sarà un esperto del sito, geologo, che illustrerà le specifiche del sito e qualche curiosità. Al termine della visita si tornerà al punto di partenza per il congedo.

Per quanto riguarda le disposizioni anticovid, le singole visite saranno limitate ad un numero massimo di 15 visitatori, muniti di mascherina.

Per l’accesso al sito sono obbligatorie scarpe da ginnastica o da trekking ed essere muniti di un sufficiente quantitativo d’acqua. L’esperienza è adatta ai bambini.

I turni previsti per le visite sono:

  1. Ore 10
  2. Ore 11,15
  3. Ore 16,15
  4. Ore 17,30

In caso di ulteriori richieste l’organizzazione si riserva di inserire un’ulteriore visita alle 8,45.

Il visitatore potrà donare un contributo libero al FAI.

Al termine della visita i partecipanti sono invitati a visitare i borghi di Rocca San Felice e di Frigento e sarà possibile accedere ai ristoranti locali.

Il FAI ringrazia per la disponibilità e per il contributo come guida il professor geologo Michele Sisto, il professor geologo Sabatino Ciarcia e il dottor geologo Massimo Danna; il comune di Rocca San Felice e la proloco per l’organizzazione logistica, l’associazione letteraria Fiat Lux per il contributo letterario.

Per qualsiasi informazione sarà possibile contattare la delegazione FAI di Avellino tramite la mail avellino@delegazionefai.fondoambiente.it o i canali social ufficiali.

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione della manifestazione.

Contatti

Indirizzo
Via Stendhal, 23
80133 NAPOLI

E-mail campania@geologi.it
PEC geologicampania@pec.it

Orari uffici

Apertura
Dal lunedì al venerdì

mattina: 9:00 – 13:30
pomeriggio: 14:30 – 17:00