Loading...

Nasce S.I.smi.CA, il portale unico della Campania per la semplificazione delle pratiche per la sismica, l’edilizia e le infrastrutture

L’Amministrazione Regionale prosegue nel percorso di digitalizzazione e sburocratizzazione dei servizi per i cittadini e per le imprese con l’abbattimento dei costi e la riduzione dei tempi di attesa di oltre l’80%.

Nuove garanzie di trasparenza e tempestività anche in vista degli investimenti strategici del PNRR e degli interventi soggetti a incentivi ECOBONUS E SISMABONUS.

LA PIATTAFORMA

S.I.smi.CA. è la nuova piattaforma web che la Regione Campania ha predisposto per gestire, in modalità totalmente digitalizzata e unitaria, l’intero procedimento amministrativo per la presentazione, l’istruttoria e il rilascio delle attestazioni sismiche e degli altri documenti per l’edilizia e le opere pubbliche. Il tutto al fine di una piena attuazione della difesa del territorio dal rischio sismico (cfr. L.R. 9/1983), il miglioramento dei servizi per i cittadini e le imprese, l’attrazione di investimenti, una efficace allocazione delle risorse economiche.

Il portale è stato presentato il 17 novembre 2021 dal Presidente Vincenzo De Luca,alla presenza delle rappresentanze degli ordini professionali e dei costruttori campani, contestualmente al lancio della versione test che permetterà la registrazione, la possibilità di inserire documenti e provarne l’utilizzo. Il portale sarà al servizio degli utenti, dei professionisti del settore e dell’intera rete regionale dei Geni Civili.

Dal 17 novembre 2021 sarà possibile iscriversi sul portale, gestire il profilo base, testare il caricamento delle pratiche.

Dal 9 dicembre 2021 sarà possibile caricare e inviare le pratiche selezionando l’Ufficio territorialmente competente.

Dopo il periodo di test, a partire dal 1 gennaio 2022, si sostituiranno completamente tutte le vecchie procedure e modalità finora in vigore.

L’avvento del nuovo sistema informativo renderà omogenea l’intera procedura sull’intero territorio della Campania, eliminando definitivamente l’utilizzo di documentazione analogica/cartacea, abbattendo drasticamente i tempi di conclusione delle pratiche, conseguendo un contenimento dei costi e una netta semplificazione per cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

Il Sistema persegue la politica “Burocrazia Zero” adottata dall’Amministrazione Regionale in tutti i propri ambiti di competenza e strettamente connessa al percorso di transizione digitale globale della macchina organizzativa.

S.I.smi.CA. è stato realizzato da un RTI – Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (GPI spa di Napoli, Paesit srl di Potenza, Argentea srl di Trento) individuato a seguito di regolare gara d’appalto.

Scarica l’avviso per maggiori informazione.

Contatti

Indirizzo
Via Stendhal, 23
80133 NAPOLI

E-mail campania@geologi.it
PEC geologicampania@pec.it

Orari uffici

Apertura
Dal lunedì al venerdì

mattina: 9:00 – 13:30
pomeriggio: 14:30 – 17:00